Elenco completo docenti

Aristide Police

Police

Nato a Napoli il 10 maggio 1968, coniugato, risiede in Roma (00193), alla Piazza Adriana, n. 20 – e-mailarpolic@tin.it.
Iscritto al Liceo-Ginnasio dell'Istituto Salesiano di Caserta,  ha conseguito la Maturità Classica nell'anno scolastico 1985/86, con voti 60/60.
Nell’anno accademico 1986/87, superate le prove di ammissione, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - L.U.I.S.S. «Guido Carli» di Roma.
In tre anni ed una sessione -nel luglio 1990- ha discusso la tesi di laurea in Diritto Amministrativo sul tema: «Attività amministrativa e tutela degli interessi nel diritto urbanistico italiano ed inglese», (relatore Prof. Franco Gaetano Scoca).
Ha conseguito la laurea con voti 110/110, lode e dignità di stampa con la seguente menzione: «la Commissione unanime ritiene che la tesi contenga materiali utili per la pubblicazione ed incoraggia il candidato a curarne una messa a punto».
Nell’anno accademico 1988/89 è stato Alumnus della London School of Economics & Political Science (Regno Unito), dove ha approfondito lo studio del Diritto Pubblico internazionale e comunitario (con borsa di studio nell'ambito del Progetto Erasmus della C.E.).
Parla correntemente la lingua inglese ed ha attitudine alla lettura di testi giuridici in francese, spagnolo e tedesco.
Usa correntemente programmi informatici di videoscrittura e di posta elettronica (e-mail), oltre ai mezzi informatici di ricerca dei materiali giuridici, anche via Internet.
Ha assolto gli obblighi di leva nell'Aeronautica Militare: fino al gennaio 1991, presso l'Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare (Gen. S.A. Stelio Nardini) e, fino al novembre 1991, presso la Segreteria del Sottosegretario di Stato alla Difesa.
Dall'ottobre 1990 esercita la professione forense. Nel luglio 1993 ha superato l’esame di abilitazione per la iscrizione all’Albo dei Procuratori legali (anno 1992). Divenuto Avvocato  superando l’esame di abilitazione nazionale per la iscrizione all’Albo degli Avvocati  (anno 1996), attualmente è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma.
Dal 14 dicembre 2001, è iscritto all’Albo specialeper l'esercizio della professione davanti allaCassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.
L'attività professionale è condotta quasi esclusivamente nel campo del Diritto  Amministrativo  ed è svolta sia nel settore della consulenza, sia nel settore contenzioso davanti al Consiglio di Stato, ai  Tribunali amministrativi regionali, alla Corte dei conti e nelle controversie arbitrali, anche in materia di opere pubbliche.
L’esperienza professionale è maturata, con particolare attenzione, ai settori:
- dei  contratti di appalto  e delle concessioni  di lavori pubblici, forniture e servizi, delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento (anche alla luce della disciplina comunitaria),  delle procedure di finanziamento eproject finance, delle vicende patologiche della esecuzione dei contratti;
- dei procedimenti di privatizzazione e dismissione delle imprese pubbliche;
- dei moduli organizzativi di gestione dei servizi pubblici e dei servizi sociali (concessioni, società miste, aziende speciali, istituzioni, fondazioni);
- degli strumenti e forme di garanzia degli interessi pubblici e degli interessi dei consumatori (programmi dei servizi pubblici, carte di servizi, azioni popolari);
- dei procedimenti di competenza delle Autorità indipendenti di regolazione del settore energetico e di quello delle telecomunicazioni;
- dei profili amministrativistici della tutela della concorrenza e del mercato (antitrust), anche nei procedimenti davanti all’Autorità Garante;
- dei profili amministrativistici del diritto dei trasporti;
- della programmazione economica ed infrastrutturale (accordi quadro, contratti di programma, patti territoriali), nonché delle politiche e dei fondi comunitari di sostegno (FESR, QCS, ed altre misure di sostegno);
- dell’autonomia normativa ed organizzativa degli enti pubblici previdenziali e degli enti pubblici associativi ed Ordini professionali.
Ha maturato esperienze anche che nei settori più tradizionali del Diritto Amministrativo quali:
- le procedure di espropriazione per pubblica utilità ed il diritto urbanistico (regime di pianificazione, concessioni e permessi, edilizia residenziale pubblica);
- il diritto farmaceutico e sanitario (autorizzazioni ed accreditamento delle strutture sanitarie private, organizzazione e funzionamento delle A.S.L.);
- l’impiego e la dirigenza pubblici, ivi compresi i profili della responsabilità contabile ed amministrativa;
- il contenzioso elettorale.
Ha collaborato per oltre un quindicennio con lo Studio legale del Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca.
Dal gennaio 2007 è partner dello Studio legale associato con Clifford Chance, e guida il settore di diritto amministrativo, con particolare attenzione per la sede romana dello Studio.
Dal 2008, è stato segnalato come "highly recomended" ed inserito nelle classifiche di Legal 500 e di Chambers.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni