Elenco completo docenti

Claudia De Roma

De Roma

ISTRUZIONE

1999  ISTUD Istituto Studi Direzionali – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Master in Marketing Management - aprile 1999  >  gennaio 2000
1999   Università degli studi “Federico II” - Napoli
Laurea in Economia e Commercio, votazione 105/110

ESPERIENZE PROFESSIONALI
2007 - oggi:  Responsabile funzione Relazioni Utenti e Customer Service dell’Agenzia Regionale Centrale Acquisti – Regione Lombardia
Struttura composta da 4 persone a riporto diretto e 8 persone a riporto funzionale in service, principali attività gestite:
- relazioni istituzionali con le associazioni di categoria in ambito sanitario e non sanitario finalizzate a garantire adeguato confronto e collaborazione con il mercato della fornitura ed a promuovere sul territorio l’utilizzo degli strumenti di e-procurement
- rapporti con gli Enti Pubblici Lombardi finalizzati al supporto delle attività svolte dalla direzione quali la realizzazione di gare aggregate e promozione e sviluppo di strumenti di e-procurement
- strategia di comunicazione e responsabilità dei piani operativi (above e below the line) con responsabilità diretta del budget (ca 300.000 € annui)
- sito www. arca.regione.lombardia.it
- agenzia stampa e relazioni con i media
- Project manager per la realizzazione e implementazione del customer service
- Supervisione del customer service in termini di qualità del servizio erogato
L’Agenzia si occupa di:
- gestione ed ottimizzazione acquisti di beni e servizi in forma aggregata per enti sanitari, regionali e locali attraverso gare pubbliche. Valore spesa gestita annua circa 1 mld euro (tra cui farmaci, vaccini, energia elettrica, apparecchiature uso ufficio, carta)
- sviluppo e promozione di una piattaforma e-procurement per il governo dell’intero ciclo degli acquisti (end to end) del sistema pubblico lombardo in modalità telematica. KPI: 2000 gare telematiche svolte sulla piattaforma per oltre 2 mld/euro, oltre 400 enti utilizzatori, 6000 fornitori

2002 -  2007 Consip S.p.A
All’interno della struttura Marketing e Comunicazione, gestione delle iniziative di marketing e comunicazione on-line per la promozione del Programma di Razionalizzazione degli acquisti per la P.A.:
- realizzazione del piano annuale di marketing e comunicazione on-line e implementazione del sistema di analisi strategica del traffico del portale www.acquistinretepa.it (web analytics)
- creazione di brochure e supporto alla realizzazione di eventi istituzionali

1999 - 2002   Inferentia DNM S.p.A. -  business Consultant
All’interno della divisione marketing, supporto per analisi e definizione delle strategie di marketing on-line
Principali clienti: Università degli studi di Milano, TOROC 2006 (Comitato organizzatore dell’evento olimpico “Torino 2006”), Pirelli Real Estate

LINGUE
Inglese: ottima padronanza
Spagnolo: ottima padronanza

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