Docenti 2017-2018

Francesco Tomassini

Tomassini

Francesco Tomassini è Ufficiale superiore del Corpo di Commissariato aeronautico. Attualmente è Capo sezione Coordinamento attività negoziale presso il IV Ufficio del Sevizio Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.
Laureato in Legge alla Sapienza di Roma nel 1992 ed espletati gli obblighi di leva, dal 1993 al 1996 ha lavorato presso lo studio legale Farese Cicerchia Taglioretti di Roma-Milano, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione 1998-99 a Roma. Ha frequentato diversi corsi, tra i quali:
2000/2001 Corso di Perfezionamento in “Diritto dei consumi e della responsabilità civile” (Univ. Roma La Sapienza);
2009/2010 Master di II livello “Procurement Management” (Univ. Roma Tor Vergata);
2013/2014 Master di I livello “Studi internazionali strategico-militari” - XVI Corso ISSMI e XV Corso per “Consigliere giuridico nelle Forze armate” (Univ. Roma Tre - Centro Alti Studi Difesa);
2015 Corso specialistico per Responsabili e Referenti della prevenzione della corruzione (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e II Corso per Gender Advisor (CASD).
Presso gli Enti dell’AM ha svolto gli incarichi di Ufficiale rogante, Capo sezione Contratti ed acquisti, Capo Servizio amministrativo, nonché Consulente giuridico del Comandante.
Ha prestato servizio presso il II Reparto del Segretariato Generale Difesa/DNA, come Capo delle sezioni Atti negoziali e Atti normativi competenti in materia di consulenza negoziale, predisposizione di provvedimenti normativi  e guida di specifici team di Gruppi di lavoro ministeriali per recepimento direttive UE e regolamenti di attuazione ed atti esplicativi ed interpretativi in materia di appalti pubblici e procurement militare, collaborando con il Referente della Difesa per le attività svolte dalla CONSIP.
Presso il I Reparto dello Stato Maggiore Difesa ha ricoperto gli incarichi di Capo sezione Studi condizione militare e Capo sezione Trasparenza dell’Ufficio del Referente prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Oltre alla partecipazione a numerosi convegni e seminari in materia di appalti pubblici, ha svolto incarichi di docenza in tale materia e nel settore del procurement militare presso: Master in “Procurement management”, Univ. Roma Tor Vergata; Centro di formazione dell’A.D. di Roma; Scuola della Guardia di finanza di Ostia.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni