Studenti Valore PA

Ester Appruzzese

Appruzzese

Funzionario Amministrativo in Aree e Settori di attività Amministrativo – Gestionali presta servizio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” come Responsabile Area Gestione Risorse della Facoltà di Economia coordina e cura l’avvio di  progetti e contratti con attività negoziale di supporto alle strutture centrali, ha svolto ruoli di responsabile,  coordinamento e gestione dei processi amministrativi in vari Centri di Responsabilità , ha svolto il ruolo di Economo dell’Ateneo e Responsabile Ufficio acquisti dell’Amministrazione Centrale, Segretario Amministrativo di Dipartimento presso la Facoltà di Medicina . Laureata in Lettere Dams ha conseguito nell’a.a.2004/2005 il Master in E-Procurement presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha competenze in ambito amministrativo-manageriale e contabile acquisite durante il percorso lavorativo e la costante partecipazione ad attività di continua formazione professionale. Aree tematiche di formazione: Diritto Amministrativo ( disciplina sulla privacy e sulla trasparenza e anticorruzione ); Approvvigionamenti; Contrattualistica; Strumenti strategici per procedure d’acquisto; Pianificazione, gestione, controllo della spesa; Normativa per il Procurement; Tecniche di negoziazione; Contabilità e Bilancio; Analisi Economica dei Mercati;  Etica & Procurement; E-procurement.
Ha promosso approfondimenti su tematiche degli acquisti e normative sugli appalti pubblici  nazionali ed europee ed è stata Presidente degli Economi delle Università Italiane dal 1993 favorendo corsi di aggiornamento, incontri di lavoro e convegni nazionali con le università italiane anche con il patrocinio della Conferenza dei Direttori Amministrativi. Ha partecipato con l’Area Università e ricerca del CONSIP ad uno studio di progetto pilota su iniziativa della Facoltà di Economia in attuazione degli obiettivi del contenimento della spesa per beni e servizi delle Università. Nel 2014, su invito del Prof. Piga (Direttore del Master in Procurement Manager) ha   partecipato come relatrice alla I Conferenza annuale del Young Procurement Network “Buyers a confronto” presso Facoltà di Economia presentando uno studio sulle tecniche di applicazione dell’e-procurement  ed ottimizzazione del processo negoziale.
Appassionata di musica classica, ha frequentato il Conservatorio ed ha avuto esperienze di insegnante di musica, ama dilettarsi con il pianoforte. Ha interessi culturali, lettura, musica, teatro, sport e viaggi e tutto ciò che riguarda la conoscenza dei costumi di culture diverse. Partecipa spesso ad eventi culturali, rappresentazioni teatrali e concerti, è socio e membro di alcune associazioni culturali e ambientali.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni