Struttura, metodologia e obiettivi del Master

STRUTTURA

Il Master Executive si caratterizza per il cospicuo numero di ore di didattica in presenza e il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore pubblico e privato. E’ erogato in modalità didattica mista presenza/distanza per un totale di 390 ore di didattica articolate in 2 fine settimana (venerdì e sabato) al mese per 12 mesi oltre a 120 ore di formazione a distanza, per un totale di 51 crediti formativi più stage e prova finale          

                                         

METODOLOGIA

La didattica in presenza prevede la combinazione di diverse metodologie: classica (descrizione e spiegazione di concetti tecnici o giuridici chiave unite all’analisi di casi di adozione di best practice anche attraverso testimonianze di esperti del settore), in combinazione con la previsione di laboratori ed esercitazioni (applicazioni pratiche per dare concreta applicazione a quanto appreso in teoria), simulazioni (modalità esperienziale basata sulla capacità di immedesimazione di una determinata situazione), cooperative learning (lavoro in gruppi eterogenei con esposizione in pubblico e presentazioni), problem based learning (didattica basata sull’analisi e discussione di quesiti problematici). La metodologia FaD è connessa con l'opportunità di agevolare gli studenti lavoratori: i fruitori delle sessioni on-line avranno accesso alla piattaforma di e-learning contenente il materiale didattico e le esercitazioni per 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

                                                                                   
                                                

Per conoscere il programma dettagliato dei moduli che compongono l'Executive Master in Procurement clicca qui

DESTINATARI

Esso offre una risposta a una forte domanda di formazione e arricchimento destinata a discenti Executive, già operanti nel mondo del lavoro, in grado di seguire una formazione in presenza solo durante il fine settimana (fine settimana alterni), ma interessati ad arricchire il proprio profilo professionale e a sviluppare capacità manageriali evolute con competenze multidisciplinari specialistiche.

Il Master Executive in Public Procurement si distingue per il particolare bacino di utenza cui è rivolto, per la connotazione fortemente professionalizzante oltre che interdisciplinare e per un approccio più operativo e dinamico, nel quale le conoscenze teoriche sono accompagnate dalla possibilità di un coinvolgimento operativo dei discenti, attraverso frequenti esercitazioni in aula, workshop, simulazioni e casi pratici. Si tratta di un’offerta innovativa di alto profilo finalizzata a soddisfare esigenze diverse da quelle dei neolaureati o di coloro che necessitano di un’appendice universitaria che favorisca l’ingresso nel mondo del lavoro. In particolare esso intende fornire ai partecipanti un protocollo operativo delle azioni, che i dirigenti e i funzionari pubblici devono seguire nel corso della gestione della gara e del contratto; analizzare i profili economici dei contratti pubblici dal punto di vista della corretta individuazione del fabbisogno anche in relazione agli aspetti qualitativi, del perseguimento dell'efficienza amministrativa attraverso la razionalizzazione della spesa e della corretta tutela delle dinamiche concorrenziali; analizzare le opportunità offerte da nuovi strumenti e modelli di collaborazione pubblico-privato; aumentare la consapevolezza dei responsabili degli acquisti sull’importanza delle politiche organizzative e gestionali volte a ridurre la probabilità che la corruzione infici gli esiti delle gare.

OBIETTIVI

I principali obiettivi sono:

- Arricchire i profili professionali di chi opera nel settore pubblico e/o privato e interagisce con le pubbliche amministrazioni in senso lato; esperti in Procurement” di formazione giuridica, economica, ingegneristica o altra formazione, che intendano completare e perfezionare la propria formazione; operatori e/o professionisti che intendano ridisegnare il proprio profilo professionale con una caratterizzazione in tal senso.

- Sviluppare capacità manageriali evolute con competenze multidisciplinari (gestionali, giuridiche, informatiche, organizzative e strategiche) formando profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.

- Fornire opportunità di crescita professionale a persone brillanti e motivate, già inserite in contesti lavorativi.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni