Formazione - Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti

I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Il Master anche in questa nuova edizione ha affinato ulteriormente lo sviluppo dei curricula e delle competenze per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica di carattere Interdisciplinare.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.
Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di:

  • creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari;
  • fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne.

MODULI EDIZIONE 2016/2017

Gli approvvigionamenti nell’impresa: strategia e organizzazione

dal 6 al 10 Febbraio

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla formulazione strategica delle aziende, con particolare attenzione alla strategia degli approvvigionamenti.

Tecniche di negoziazione

dal 13 al 17 Febbraio

Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti.

Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto

dal 13 al 17 Marzo

Il modulo si propone di esporre gli studenti i temi economici principali relativi all’ottimizzazione delle procedure di acquisto.

Pianificazione, gestione e controllo della spesa

dal 03 al 07 Aprile

Il modulo si propone di arricchire le competenze atte a  cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e  gestione dell’Impresa, cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa,razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa

Contrattualistica privata

dal 08 al 12 Maggio

Il modulo, partendo dall’illustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di project financing, effettuando un esame della prassi e delle norme vigenti.

Normativa per il Procurement

dal 08 al 12 Maggio

Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica.

Contabilità e Bilancio

dal 12 al 16 Giugno

La comprensione dello stato di salute di un’azienda, attraverso l’analisi della sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale, quindi del suo bilancio, rappresenta sempre più un pre-requisito indispensabile per chiunque operi con compiti anche solo di media responsabilità, in aziende di piccola, media e grande dimensione. Il responsabile della funzione acquisti.

Etica & Procurement

dal 10 al 14 Luglio  

Il modulo si propone di analizzare l’importanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e di servizi, mettendo in evidenza l’effetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle società e degli enti.

Analisi Economica dei Mercati

dal 11 al 15 Settembre

Il modulo si propone di fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico e di fornire gli strumenti di base per l‘analisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare.

Quality & Outsourcing Management

dal 09 al 13 Ottobre

Il modulo ha l'obiettivo di comprendere a pieno le modalità operative e le potenzialità dei concetti e degli strumenti della qualità già comunemente presenti o in via di diffusione nel mondo del procurement, permettendo di valorizzarli al meglio per ottenere il massimo dei risultati.

Partenariato Pubblico e Privato

dal 13 al 17 Novembre

Il modulo serve ad approfondire la conoscenza delle forme di collaborazione anche finanziaria tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione ed il perseguimento di interessi pubblici e collettivi, nonché degli strumenti e dei tipi negoziali (talvolta speciali) attraverso i quali assicurare il procurement.

Logistica e gestione delle scorte

dal 20 al 24 Novembre 

L'obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica complessiva   sulle problematiche logistiche e sulle loro ricadute sulle scelte di   procurement.

Innovazione e sostenibilità

dal 18 al 22 Dicembre

E- Procurement

dal 15 al 19 Gennaio 2018

Il modulo serve a  favorire un approfondimento sull'utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni per la gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti.

Login Utente

Ricorda Password

Dipartimento di Economia e Finanza
Università degli studi di Roma Tor Vergata
Via Columbia 2, 00133 Roma

Segreteria
Roberta Marta

Direttore del Master
Prof. Gustavo Piga

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 2020 500
master.procurement@uniroma2.it



Procurament EU Master Maap