Docenti

Antonio Bertelli

Bertelli

Antonio Bertelli  è nato a Livorno il 19 febbraio 1956, ha conseguito presso l'università di Pisa la laurea magistrale in Scienze politiche,  la laurea magistrale in Giurisprudenza, il dottorato di ricerca in  Diritto pubblico e dell'economia ed è cultore della materia dell'insegnamento "elementi di diritto amministrativo e dei servizi pubblici" presso il Polo Universitari Sistemi Logistici di Livorno.
Dal 1994  lavora presso il Comune di Livorno  per conto del  quale cura, in qualità di responsabile,  gli appalti di lavori, di servizi, di forniture. La sua competenza riunisce tutto il settore delle spese intermedie per la parte dei lavori pubblici, degli acquisti, delle forniture, delle somministrazioni e dei servizi. In questo ambito ha dedicato particolare attenzione ai temi del mercato elettronico e gare telematiche. Nel 2002 ha presieduto la prima procedura telematica per acquisto di beni (la seconda mai svolta in Italia); nel 2003 ha presieduto la prima procedura telematica svolta in Italia per lavori pubblici; nel 2004 ha predisposto la prima asta elettronica a rilancio svolta in Italia per l'assunzione di un mutuo; nel 2012 ha presieduto la prima vendita in Italia di beni mobili di proprietà comunale tramite e bay; nel 2010 ha ricevuto, per conto del Comune il premio ICT NAZIONALE SMAU Roma quale vincitore del premio innovazione categoria E Procurement nella Pubblica Amministrazione; è stato oggetto di una “Good news” sul programma REPORT di Milena Gabanelli (Terza rete RAI) per lo sviluppo delle gare elettroniche.
Nel 2004 ha partecipato quale componente del gruppo di lavoro nazionale costituito dal MEF per avviare l'e procurement in Italia e composto da MEF CONSIP  EE.LL
È componente del gruppo tecnico nazionale ANCI in materia di appalti e in questa veste ha rappresentato ANCI  nel corso dell'audizione della Commissione Lavori Pubblici del Senato della Repubblica indetta per il recepimento delle Direttive comunitarie in materia di  appalti nonché  presso la Presidenza del Consiglio nell'ambito del tavolo per il recepimento delle direttive comunitarie.
Nel 2016 ha partecipato al tavolo tecnico di AVCP presieduto dal Prof. Francesco Merloni per l'elaborazione di un DPCM in materia di qualificazione delle Stazioni Appaltanti.
È attualmente membro supplente della cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 212 del Dlgs n.50/2016
Svolge annualmente lezioni nel corso di Diritto Amministrativo Università di Pisa Prof. Luisa Azzena e ha svolto lezioni per l' Università di Trento, Il Politecnico di Milano, Università Tor Vergata Roma 
ha inoltre svolto ininterrottamente  dal 1998 corsi quale docente per varie scuole di pubblica amministrazione

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni