Docenti

Pasquale Ambrogio

Ambrogio

L’Avv. Pasquale Ambrogio, 57 anni, laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti è avvocato dal 1987 ed è stato iscritto all’Albo degli avvocati cassazionisti.
Direttore Legale Corporate dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia.
E’ Componente dell’Organismo di Vigilanza dell’Agenzia stessa e di tutte le società del gruppo Invitalia.
E’ responsabile della Compliance e delle attività di Antiriciclaggio. Svolge attività di supporto assistenza e consulenza a favore del Responsabile Anticorruzione.
Già consigliere di amministrazione di diverse società del gruppo, dal 2008 è anche Presidente del collegio dei liquidatori della società controllata Aquila Sviluppo S.p.A..
Dal 2006 al 2007 è stato Direttore centrale dell’area Affari Legali, Generali e Risorse Umane presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A..
Dal 2000 al 2006 in Consip S.p.A. ha ricoperto il ruolo di responsabile della Direzione Affari Legali e Societari, è stato Segretario del Consiglio di Amministrazione e membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 avendo contribuito alla creazione e realizzazione del Modello di organizzazione della Società nella fase di prima applicazione della normativa.
Ha collaborato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella redazione di proposte di modificazioni normative nelle materie di diretta competenza di Consip e in materia di gare informatiche. Ha partecipato presso la Commissione Europea alla redazione delle nuove direttive appalti. Ha partecipa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Presidenza del Consiglio, ad alcuni progetti cd. “twinning” di gemellaggio con paesi destinati a far parte della UE.
In precedenza, è stato iscritto all’Albo speciale degli avvocati di Roma, abilitato alle Magistrature superiori, facendo parte per 15 anni dell’ufficio legale dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni