Docenti

Luca Giordano

Giordano

L’ing. Giordano è il responsabile a livello Corporate dei programmi di Offset (compensazioni industriali) del Gruppo Finmeccanica.
Laureato in Ingegneria Elettronica e in possesso di un master di II livello in Project Management, l’ing. Giordano ha iniziato la sua carriera in Selex Communications, una Società Finmeccanica, come progettista di software real time per apparati di comunicazione radio militari.
Successivamente in Selex Galileo, una Società Finmeccanica, ha ricoperto incarichi di crescente complessità come progettista di dispositivi hardware digitali (FPGA) per applicazioni avioniche militari nell’ambito sia del programma multinazionale Eurofighter Typhoon che del velivolo per l’addestramento avanzato M346 di AleniaAermacchi.
In seguito, come project manager nella Direzione Tecnica centrale di Finmeccanica si è occupato di vari progetti mirati a creare un processo di governance tecnologica di Gruppo. In particolare,  ha condotto vari progetti legati all’utilizzo dell’ampio portafoglio di tecnologie militari di Finmeccanica per applicazioni di Homeland Security.
Dopo aver vinto il premio Innovazione di Finmeccanica con un progetto dal titolo “Finmeccanica Offset Governance” ha assunto la responsabilità dell’ufficio Offset Programs nell’ambito della direzione commerciale della holding. Si è occupato di strutturare il processo per una gestione coordinata delle compensazioni industriali del Gruppo legate ai contratti internazionali nel settore della difesa. Attualmente, il Gruppo Finnmeccanica gestisce contratti di offset in oltre 20 paesi.
E’ membro del Comitato Esecutivo della Global Offset and Countertrade Association (GOCA) dal 2009. Ha fatto parte della Task Force sugli offset di ASD (AeroSpace & Defence Industries Association of Europe) ed è stato membro del Working Group sugli Offset dell’AIAD (Associazione Italiana Industrie della Difesa).
Parla fluentemente Inglese, Francese e Spagnolo.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni