Docenti 2015-2016

Francesco Baldi

Francesco Baldi (Ph.D.) è professore (a c.) di Advanced Corporate Finance presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università LUISS-Guido Carli, professore (a c.) di Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne della LUMSA e professore incaricato di finanza aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. E’ Research Fellow del CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari) presso la LUISS. Il prof. Baldi ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN), ai sensi dell’art. 16 L. 240/2010, per il ruolo di professore associato in economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale. Ha conseguito la laurea in economia e commercio, un master in finanza presso l’Università La Sapienza, il dottorato di ricerca in economia aziendale presso l’Università di Roma Tre ed, infine, un master in econometria applicata presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza “Ezio Vanoni” del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Il prof. Baldi ha una estesa esperienza professionale nel settore della finanza. Ha iniziato la sua carriera come dealer a Londra ed ha successivamente lavorato per Deloitte, MCC SpA (la banca d’affari del Gruppo Bancario Capitalia SpA), Capitalia SpA, ENEL SpA. Negli anni 2006-2007 è stato Chazen Visiting Scholar presso la Division of Finance and Economics della Columbia Graduate School of Business (New York, USA), nonché Visiting Scholar presso la MIT Sloan School of Management (Boston, USA). Tale periodo di ricerca è stato svolto grazie al fatto che il prof. Baldi è risultato vincitore della borsa di ricerca 2006 in discipline manageriali della “Fondazione IRI”. Nel 2017 è stato Visiting Scholar presso il MIT, nonché docente di Strategic Finance presso l’Università di Tilburg (Paesi Bassi) beneficiando della Erasmus Short-Term Mobility Staff for Teaching della Commissione Europea.
Egli è inoltre vincitore di 5 borse di studio (relative alla frequenza di master e dottorato e per lo svolgimento di attività di ricerca ed insegnamento) e di 3 premi per i risultati conseguiti con la sua ricerca scientifica: il PriceWaterhouseCoopers Prize (2007) per lo sviluppo di teorie sugli intangibles aziendali; il Best Paper Award, Sinergie Conference (2013) per le implicazioni strategiche e valutative legate alla negoziazione di contratti di licensing nel settore biofarmaceutico; il Premio “Mauro Cicchinè” 2013/2014, promosso dal Centro Alberto Beneduce istituito presso Dexia Crediop (24 ottobre 2015) per il miglior saggio sul ruolo dei credit funds per il rilancio del project financing in Italia. E’ stato anche finalista con nomination per il prestigioso William H. Newman Award della Academy of Management (2008), nell’ambito della divisione HR (strategic human resource management).
E’ autore di numerose monografie ed articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane (tra cui Management delle Utilities e delle Infrastrutture, Economia e Politica Industriale, Economia Pubblica, L’Industria) ed internazionali (tra cui Journal of Applied Corporate Finance, Entrepreneurship Research Journal, Journal of European Real Estate Research), aventi ad oggetto temi di corporate finance, project finance, private equity, venture capital, banking, corporate strategy. E’ membro del Comitato di Redazione di Rivista Bancaria-Minerva Bancaria.

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni