Docenti 2017- 2018

Armando Allagrande

Allagrande

Nato a Napoli il 27 maggio 1952 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Statale  “G.B. Vico” con la votazione di 60/60 e nota di encomio .Gli studi classici hanno influito in modo determinante sulla sua formazione, esaltando un già naturale interesse per l’ arte, la letteratura, il teatro che coltiva appassionatamente.
Laureato in Ingegneria Civile presso l’ Università degli Studi “Federico II” il 30/11/1976 con votazione di 110  e lode,ha partecipato all’ attività di ricerca degli Istituti di Ponti e di Geologia Applicata dello stesso Ateneo, ha vinto una borsa di studio dell’ ICE ed è stato affidatario di Contratto per la  stesura del Piano Regolatore della Città di Napoli.
Ha collaborato per 3 anni all’ attività della S.T.I.P.E, ( Società di ingegneria), perfezionandosi nella progettazione di grandi opere infrastrutturali.
Ha quindi vinto un concorso bandito dalla S.E.P.S.A., Società di trasporto pubblico locale ferroviario e automobilistico di Napoli, concessionaria prima del Ministero dei Trasporti e poi della Regione Campania,presso la quale si è sviluppata tutta la sua carriera professionale, fino a diventarne il Direttore delle Costruzioni, e R.U.P aziendale, nelle quali funzioni ha assunto la responsabilità della realizzazione  dell’ ammodernamento delle  linee ferroviarie esistenti e della costruzione di quelle nuove di raddoppio  e quindi di ponti, gallerie, viadotti, rimesse, officine, vie di corsa. Ha coordinato e diretto la progettazione della nuova Linea di Monte S. Angelo ( 5 km a doppio binario con 4 nuove stazioni e l’ ammodernamento di due preesistenti) e la realizzazione dei primi due lotti, comprensivi di 2 nuove stazioni e dell’ ammodernamento di una.
Ha contemporaneamente avuto la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti fissi aziendali , dell’ ufficio gare, degli espropri, ed ha curato il patrimonio aziendale, i rapporti con gli enti esterni effettuando proficue collaborazioni con i vari  “stakeholders”.
Dal 2004 ha rivestito la carica di R.U.P. anche per il Commissario Straordinario di Governo ex lege 887/84, Presidente della Giunta Regionale della Campania.
Nell’ espletamento dei compiti affidatigli ha avuto modo di interfacciarsi con figure professionali estere, come la OVE ARUP inglese o la S.N.C.F francese. Ha effettuato collaudi  di impianti complessi in Austria, Slovacchia e Cina,ha avuto come interlocutori lo studio “Future System” di Londra e la Soc. Centralstaal di Groningen  (Olanda ) e Stralsund ( Germania).
Nell’ ambito del progetto della linea di Monte S. Angelo ha coordinato la progettazione e realizzazione del’ omonima stazione,inserita nel circuito delle” Stazioni dell’ Arte”, la cui ideazione artistica è stata affidata allo scultore anglo-indiano Anish Kapoor, che ne ha fatto un unicum, nel suo genere, poiché sono le stesse strutture della stazione a costituire “l’ opera d’arte” in se stessa.

Consulta il CV completo

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni