Docenti 2017- 2018

Pierluigi Sabbatini

Sabbatini

Dirigente  dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove ricopre  il ruolo di responsabile del Comitato per le Valutazioni Economiche. In precedenza  ha lavorato alla Banca d’Italia  presso il Servizio Studi e l’Istituto Affari Internazionali. Nella sua  esperienza professionale  presso l’AGCM si è occupato di attività istruttoria (settori del credito, assicurazione, informatica e comunicazioni, distribuzione commerciale, alimentare), di analisi economica  dell’antitrust (Ufficio Studi), analisi  quantitativa  (Direzione analisi dei mercati) e  valutazione d’impatto della politica della concorrenza  (Direzione Valutazione   di Impatto). Ultimamente, presso il COVEC, si è occupato tra l’altro  di appalti pubblici e di tecniche  per individuare  la presenza di fenomeni di bid rigging. Su  quest’ultimo argomento  ha  organizzato nel  novembre  del 2016 un convegno internazionale con la  partecipazione  di  26  autorità della concorrenza europee  nonché di alcuni  dei principali esperti della materia.
Membro della redazione delle riviste:
1. “Mercato Concorrenza Regole”,  Il Mulino, Bologna,
2. “Rivista Italiana di Antitrust”, Autorità Garante della Concorrenza e del mercato
Ha conseguito  la laurea in scienze statistiche  e demografiche  presso l ‘università di Roma (con tesi  su Keynes) e un M.Phil presso l’Università di Cambridge (UK).
Ha partecipato  a numerosi  convegni  su tematiche attinenti alla economia  dell’antitrust e ha prodotto più di trenta pubblicazioni su riviste italiane  e straniere oltre  ai due seguenti volumi:
"La concorrenza come bene pubblico: il caso Microsoft", 2000, Laterza, Bari.
“Come uscire dalla crisi”, raccolta di saggi di J.M.Keynes, 1983, Laterza,  Bari.

Consula il CV completo

Le aziende che hanno investito sui nostri giovani in queste edizioni