Chi siamo - Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti

I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione.Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto.

Il Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti”, istituito presso l’Università, è risultato  vincitore nel 2004 del premio “MEF Consip Master in E-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. 

Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master è cresciuto per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato. Da qui la nuova denominazione “Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti” con tre nuovi filoni: quello per la Pubblica Amministrazione, quello per il settore Privato e quello per il settore Militare.

Il Master risponde alle esigenze di creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato. Si propone inoltre di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Il Master è cresciuto nel tempo fino a divenire un punto di riferimento nazionale ed europeo per la formazione e la ricerca interdisciplinare (giuridica, gestionale, organizzativa, strategica, negoziale) sul tema degli acquisti e degli appalti da parte di amministrazioni pubbliche (civili e militari) e imprese private.


La formazione si rivolge a molte aree tematiche: Approvvigionamenti nell’Impresa; Contrattualistica Privata; Strumenti strategici per procedure d’acquisto; Pianificazione, gestione, controllo della spesa; Normativa per il Procurement; Tecniche di negoziazione; Contabilità e Bilancio; Partenariato Pubblico e Privato; Analisi Economica dei Mercati; Quality e Outsourcing Management; Etica & Procurement; Logistica e Gestione delle scorte; E-procurement. 

L'attività del Master in Procurement Management è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement, avendo ospitato nel 2006 la IIª International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo e, più recentemente, nel giugno 2011, il 1st Interdisciplinary Symposium on Public Procurement, che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da Asia, Europa, Stati Uniti e Sud America.
Tutti i paper presentati durante il primo Symposium sono stati raccolti nel volume “The Applied Law and Economics of Public Procurement” pubblicato dalla casa editrice Routledge.
La seconda edizione dell’International Symposium on Public Procurement organizzata in collaborazione tra il Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia  dell’Università Tor Vergata e la Facoltà di Economia dell’Università Corvinus di Budapest si è tenuta lo scorso settembre a Budapest ed ha visto la partecipazione di esperti provenienti da tutta l’Europa nonché dagli Stati Uniti e Medio Oriente.

 

 

Login Utente

Ricorda Password

Dipartimento di Economia e Finanza
Università degli studi di Roma Tor Vergata
Via Columbia 2, 00133 Roma

Segreteria
Roberta Marta

Direttore del Master
Prof. Gustavo Piga

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 2020 500
master.procurement@uniroma2.it



Procurament EU Master Maap